L’eterno maiale

WildBoar-Andhrimnir
Andrhrimnir cuoce Sæhrimnir in Eldrhrimnir, la migliore delle carni.
Ma ci sono pochi che sanno cosa gli Einheriar mangiano.
(Edda poetica, trad. Anthony Faulkes)

La cultura mediterranea del cibo è basata decisamente sui prodotti della terra. Quella nordica, invece, si basa interamente sulla carne: cacciagione e prodotti degli animali allevati allo stato brado, il cui principe è il maiale. Le invasioni barbariche ci hanno arruolato nel culto della carnazza e noi ci siamo trovati, tutto sommato, benone, al punto da arrivare a misurare i boschi col numero di maiali allo stato brado che potevano contenere.

Saehrimir è il mito nordico del Grande Maiale, su cui si basa la cultura carnivora del nordeuropa. Un maiale/cinghiale gigantesco, forse proveniente dal mare, secondo l’etimologia della parola, le cui carni potevano sfamare un numero indefinito di persone, perché se ne rigeneravano tante quante se ne mangiavano, quotidianamente. Forse la carne di Saehrimir nutriva, nel Valhalla, gli eroi caduti in combattimento.

I boschi dell’Italia altomedievale saranno parsi ai Longobardi un ambiente di prima qualità dove allevare quanti maiali volevano. Tutta la tradizione di salsicce, pancetta, braciole, prosciutti, salami, porchette, guanciali eccetera affonda le radici nelle carni eterne del Grande Maiale norreno. Anch’io, nelle notti di luna piena ma anche in quelle senza luna, rivolgo delle preghiere al divino suino, e spesso mi sveglio la mattina con l’eco dei suoi grugniti, nelle orecchie. Da lì al panino col ciauscolo il passo è breve.

Lunga vita a Saehrimir, protettore del carnivoro felice.

p.s. Ho idea che i devoti del Grande Maiale non siano classificabili, eventualmente, tra i moccolatori; m’informerò, sull’argomento, col mio amico G., storico e teorico della bestemmia applicata ai casi della vita, ma anche non.

Annunci

Un Commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...