La grande monnezza

Sulla monnezza di Roma si consuma la solita scenetta della strumentalizzazione politica. Niente di nuovo sotto il sole: il PD accusa la Sindaca, che si difende attaccando gli altri.

Che a Roma tenere la città pulita sia un problema è un fatto, ormai, da qualche lustro. Che la Raggi e i 5 Stelle si siano presentati come la soluzione di tutti i mali, facendo dipendere ogni disservizio dalla mancanza di onestà, è un fatto.

Che i mali siano continuati come prima, se non peggiorati, è sotto gli occhi di tutti.

La morale è che si è aggiunta una forza politica alle altre, senza che ci sia niente di meglio come capacità di programma o semplice discontinuità rispetto a chi ha governato prima. Incapaci, o inadeguati, o comunque inefficaci.

Le peripezie legate alle nomine le conosciamo tutti, lo zero dei risultati pure, nel tempo si è riparlato di Cerroni, sono uscite fuori cose a volte turpi, a volte ridicole, a margine delle mille questioni che si sono susseguite negli ultimi tempi. Non c’era niente di nuovo sotto il sole.

A Roma la periferia è sporca in maniera allucinante da almeno vent’anni, il servizio di trasporto pubblico è alla disperazione da almeno vent’anni, le strade sono al disastro totale da almeno dieci/quindici, i comportamenti dei cittadini, già indisciplinati prima, in questo quadro sono peggiorati drammaticamente, perché se non si raccoglie l’immondizia si invita il pubblico a disfarsene nei modi più impropri, se si impedisce alla gente di raggiungere il posto di lavoro per colpa di ritardi e disservizi se ne diventa bersaglio e via così.

Non c’era bisogno di altri incapaci, stavamo a posto già prima, e speriamo che non ci tocchi scoprire, più avanti, che oltre a non essere acuti non erano manco onesti.
Cercasi urgentemente alternativa al disastro. Ma non solo a Roma, eh.

Natale Monnezza Roma

 

Annunci

Un Commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...