Alice

Alice era una gatta bianca e grigia. Me l’aveva lasciata in custodia un’amica e, come spesso accade in questi casi, era poi rimasta a me. Io poi l’ho lasciata a mia madre quando mi sono trasferito a Siena, tre o quattro anni dopo.

Una gatta fifona, agilissima, con il naso grosso e una coda lunga lunga, dotata di forza fisica superiore per un animaletto di quelle dimensioni. Faceva le fusa così forte che tossiva, qualche volta. Per dormire ti si appoggiava addosso col fianco e se leggevi veniva a morderti le mani e il libro. La mattina ti svegliava all’alba per mangiare e poi si rimetteva giù a dormire, ma se le davi una sculacciata dormiva subito e faceva le fusa.

Aveva un carattere un po’ strambo, se le facevi le carezze dopo un po’ ti mollava uno schiaffone sulle mani. Una volta da piccola era scappata e si era nascosta nel ripostiglio delle scope in fondo alle scale, dov’era rimasta tutta la notte. Da lì in poi non era più uscita dalla porta, salvo i viaggi in trasportino dal veterinario o per la villeggiatura estiva, quando finalmente poteva sfrenarsi in campagna. Quando mi vedeva arrivare capiva che l’avrei riportata a Roma e se la svignava cercando di rendersi irreperibile.

Una brutta infezione, al muso, se l’è portata via nel giro di qualche mese. Le medicine non sono servite. E’ stata vispa fino in fondo, però. Come tutti i gatti che abbiamo avuto, in famiglia, ci ha reso la vita migliore, senza chiedere in cambio che qualche pesciolino, qualche carezza, e di sottostare a tutte le angherie a cui sanno sottoporti i gatti. Era un fenomeno ad aprire le porte, dovevo tenere chiuso a chiave altrimenti spalancava la porta di casa e poi non usciva. Da piccola adorava i fili elettrici, mi ha mangiato una settantina di mouse credendo fossero topi.

15 anni sono volati, questi amichetti hanno vita troppo breve. 

Annunci

Un Commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...