Facebook memories

Leggo questo simpatico post di Claudio Caprara e non posso fare a meno di essere d’accordo: facebook raccatta un sacco di improperi quotidianamente da tutti, ma ha il pregio di riconnettere persone che altrimenti si sarebbero perse di vista. Ma si ricordano.

E’ una bella cosa, a meno che (in qualche caso) non fosse stato meglio essersi persi di vista. Alcuni dicono: se nun se semo visti per vent’anni una ragione c’è. Vero, ma se ne può sempre riparlare. Anche per concludere che era meglio essersi persi di vista.

Chi conduce esistenze litigiose e burrascose può ripensarci e rimettere in piedi contatti persi, per poi, se è il caso, rilitigarci. Dipende da come si considera l’amicizia: c’è chi riesce a gestire a malapena un amico (reale) per volta e chi crede di averne di virtuali a centinaia e si sente ricco così.

Poi ci sono quelli che avevano lasciato qualcosa in sospeso e riprendono il filo. Avevano conti da regolare, promesse da mantenere. Ricordi da ricordare.

Io dei miei 734 amici su facebook ho stima. Li conosco di persona quasi tutti, almeno i due terzi. Quelli che mi stavano antipatici li ho eliminati, quelli che mi hanno eliminato non li ho ricontattati.

Alla fine facebook svolge una funzione meritoria: ci teniamo informati sulle cose che fanno i nostri amici, parenti e conoscenti, ci facciamo gli affari degli altri, abbiamo un pulpito da dove predicare. Gratis.

In cambio Zuckerberg immagazzina le nostre informazioni: che ci farà mai?

I soldi, ci fa.

  1. Papillon

    L’unico pregio di FB (e i social in genere) è che per alcuni rappresenta un antidoto alla timidezza o alla solitudine. Per il resto è un amplificatore dell’umana stupidità. le rimpatriate sono una cosa simpatica. A volte la vita ci allontana nostro malgrado, per cause di forza maggiore o per il naturale scorrere della stessa. Dei miei amici di FB o di WP ne conosco personalmente pochissimi. Per il resto faccio il guardone…

    Liked by 1 persona

Rispondi

