Fidel Castro

2-fidel-castro-e-il-cheLa polemica su Castro che infuria sui Social è insipida perché è trita e ritrita e risente/riflette le posizioni che ciascuno di noi assume da “tifoso” della politica.
La figura di Fidel è tra le più importanti del novecento e ciascuno ha gli elementi per valutarla dal proprio punto di vista, esprimendo un giudizio positivo o negativo.

Quello che non si può mai negare è stato il contributo della Rivoluzione Cubana a costruire e ad alimentare un punto di vista, che si può riassumere nel bisogno di uguaglianza e di giustizia sociale. Quello che è successo a Cuba dopo la Rivoluzione racconta la storia di un paese povero, che ha pagato il fatto di essersi sottratto all’egemonia culturale, economica e militare americana cadendo fatalmente sotto l’altra metà del mondo della guerra fredda.

I conti con la mancanza di democrazia, la repressione del pensiero politico dissidente e tutte le altre cose di cui si parla più o meno a proposito riguardano il dopo.

Quello che da Cuba ha nutrito i sogni di mezzo mondo è stato il sollevarsi contro un destino di sfruttamento e di negazione del diritto a esistere, per decidere del proprio futuro.
Tutto si può dire meno che Cuba sia passata dall’essere il trastullo di un dittatore a un altro. Cuba è stata per decenni in primo piano, ha mosso coscienze, ha raccontato un modo diverso di vedere il mondo, con errori e contraddizioni, con tutte le critiche che è possibile fare. E questo lo si deve a Fidel Castro, altrimenti staremmo parlando di una Haiti o, al massimo, dei paradisi di Santo Domingo, o di un territorio di scorribande per gente stanca di stare a Miami a crogiolarsi al sole.
Questo, semmai, sarà il dopo.
Ma prima c’è stata una storia da raccontare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...