B.B. King

8605101956_1ba685066a_b

B.B. King ha passato quasi settant’anni sul palco con la chitarra in mano. Basta questo a descriverlo, più della lunga lista di onori e di riconoscimenti ricevuti. L’immagine del ragazzino raccoglitore di colore che diventa una leggenda del blues è una semplificazione retorica, ancorché racconti la verità. Parliamo di un artista rimasto fuori dallo star system, ultimo dei grandi bluesman neri, più giovane di Muddy Waters e di John Lee Hooker, gli altri due grandi maestri insieme ai quali ispirò molti grandissimi nomi della musica rock.
L’immagine di B.B.King è familiare: grande mole, sguardo pacioso, mani enormi che si muovono sulla fedele Lucille, poggiata sul pancione, dalla quale fuoriescono suoni e armonie essenziali e inarrivabili. Con la sua sterminata produzione discografica, era un artista tra quelli di cui non si può conoscere tutto. Ha cantato standard tradizionali, ha scritto pezzi originali, ha duettato con stelle come Eric Clapton e Bono Vox ed è sempre rimasto fedele alla musica e alla sua chitarra, Lucille, che si rifiutava di suonare cose che non fossero blues.
La morte era quasi annunciata, perché si sapeva delle sue precarie condizioni fisiche e più di qualcuno aveva pensato a BB King quando, poche settimane fa, era venuto a mancare Ben E. King. Il gigante aveva già salutato tutti, ringraziando per auguri e preghiere. Lo ricorderò regalare plettri a tutti quelli che si avvicinavano al palco in uno dei concerti più belli mai visti in vita mia.

http://listgeeks.com/widgets/1/view/favourite-b-b-king-songs/by/postpank

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...