Dyane

Citroen-Dyane-6-1982

Ci irridevano, i possessori di A112. Ci sfottevano, i pandisti. Ci spernacchiavano, dalle Renault 5 e dalle Uno. Un po’ ci invidiavano, quelli che stavano stretti nel cinquino.

La nostra Dyane non era un prodigio tra prima e seconda, ma arrivava sempre, col bicilindrico raffreddato ad aria, e qua rispondevi col ghigno a un sacco di gente che girava col boccione nel cofano. Consumi ridicoli, rumore caratteristico, specie di frullatore che, lanciato sopra ai cento all’ora, faceva casino quanto uno stabilimento siderurgico.

Macchina portentosa, la coprai da N., valoroso meccanico di Via dei Lauri. Mi portò a provarla e la fece sgommare passando dalla seconda in terza. Non mi è mai riuscito di rifarlo. La presi e rimasi senza benza girato l’angolo. Per fortuna qualche metro dopo c’era un benzinaio…

Era una scheggia: arrivava, da contachilometri, ai 130 all’ora, anche se il tachimetro era sicuramente megalomane. E, a dispetto a tutti i simpaticoni di cui sopra, aveva una grande virtù: facevi le curve praticamente in pieno, macchina che piegava aggrappandosi alla strada in modo impressionante. Quindi, se ti davano la biada sul dritto, nel misto recuperavi dandogli di abbaglianti, clacson e corna Gassmaniane.

E poi, le gioie del tettino, tornare dal mare tutto spalancato cantando a squarciagola con la radio… Bei tempi. Andavano di moda gli adesivi, ma io non li volevo. Ero affezionato anche al punto di ruggine che c’era sul cofano.

Fedele compagna ceduta per passare alla cugina R4… Brindo a tutti gli iniziati del cambio al cruscotto, con la prima verso di te e la seconda in avanti, cioè al contrario. E anche ai fighettoni della 2CV, sorella e mamma meno operaia e più chic. Per tacer della Mehari… Sentiti ringraziamenti anche a quelli che mi fregavano di continuo il tappo della benza e i tergicristalli. A proposito, un tergicristallo m’è partito sulla 106 la settimana scorsa… amatori.

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