Saviano da Amici

Roberto Saviano è stato ospite da Amici. A casa di Maria De Filippi, insomma. Niente di compromettente per l’uno o per l’altra: addirittura Matteo Renzi, vestito da Fonzie, aveva sdoganato il popolare programma della De Filippi, inserito così nei ponderosi (?) orizzonti del centrosinistra.

Didascalia: portiamo contenuti seri, che fanno riflettere, ai giovani. Che guardano in tv i talent show, i reality, e, più di parecchie altre cose, Amici. Ora, posto che questo sia vero (immagino di no: una parte dei giovani guarderanno quelle trasmissioni, non la generalità), abbiamo a che fare con la stessa situazione di cui si ragionava a proposito di 1992: parlare di cose vere e importanti in contesti in cui vengono raccontate inserite in una fiction, da una parte, dove non tutti gli elementi della narrazione sono veri ed è facile rendersene conto, oppure, come nel caso di Saviano, inserire elementi di riflessione in un programma che, per definizione, fa entertainment.

Il che di per sé non sarebbe un problema, anzi. Da decenni si discute dell’opportunità e dell’efficacia di veicolare messaggi edificanti  attraverso l’arte, la musica, il cinema, il teatro, la televisione. C’è chi lo ha fatto, chi ha smesso, chi si è dissociato da sé stesso, chi ha tentato di sottrarsi alla targatura politica.

Saviano da De Filippi pare un altro mattone nel muro che, in televisione, ha spostato nel cestone dell’intrattenimento l’approfondimento politico, appiattendo la discussione e puntando ad azzerare, di fatto, le differenze in campo. Da Ballarò a Servizio Pubblico, passando per tutto quello che gira sulle TV, esiste un parterre di personaggi da invitare, sempre quelli, che discutono, alzano la voce, si mandano a quel paese ma continuano a far parte dello stesso show. E quindi si assiste a una variante dell’intrattenimento televisivo: il talk show politico.

Questo banalizza i contenuti e Saviano, col suo racconto serio e accigliato, non credo possa sottrarsi alla regola. La sua partecipazione a un programma di intrattenimento fa sì che quello che lui dice in quel contesto sia da considerare intrattenimento.
A meno di non voler credere che Amici sia diventato uno spazio di approfondimento politico, culturale e sociale del Paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...