Napoli

Era un giorno di giugno. 1988. Mi chiamarono e mi dissero che dovevo trasferirmi temporaneamente a Napoli, per sostituire un collega che andava in congedo matrimoniale. Partii con la mia R4 e tornai un anno dopo. Il primo periodo lo trascorsi a Ponticelli, dormendo in baracca in un cantierone dove si costruiva una linea ferroviaria vesuviana. Da lì mi spostai in centro, dove nasceva la leggendaria LTR cantata da Bennato.

Io stò ‘e casa
a Fuorigrotta
e vulesse na risposta
pe piacere,
si qualcheduno e vuieo sà,
m’ o dicesse
sotto viale Augusto che ce stà?…
Pe duie annee duie
mise’o rummore
m’ha acciso
notte e ghiuorno,
ma cheteneveno a scavà…
m’ o dicite
sotto viale Augusto che ce sta?…

C’eravamo noi.
Un anno fantastico, vissuto a Napoli, in pieno centro, lavorando come un pazzo ma anche divertendomi un mondo. Colleghi locali stupendi, una città che strappa l’anima a brandelli, di una bellezza incomparabile. Il mare, i dolci, la pizza, i negozi di dischi, i napoletani che ne inventavano di tutti i colori. Gli ingorghi assurdi al Rettifilo, a Via Argine, a Via Marina. La stazione allagata a ogni pioggia a Piazza Garibaldi, i cavalcavia che finivano nel vuoto, i tramonti scendendo da Posillipo, il parcheggio che dava nel dedalo di grotte, tra cave di pozzolana e carcasse di macchine rubate…
E’ passato tanto tempo e Napoli mi manca ancora. Ci sono tornato soltanto tre volte, di passaggio: due aliscafi a Mergellina e un funerale illustre. Ma ce l’ho nel cuore. E non smetto mai di ringraziare chi mi ci mandò, cambiandomi la vita in meglio.

Annunci

Un Commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...