Scollegati dal Pintus

Ieri sera buttavo un occhio su Sanremo mentre fruzzicavo con la chitarra. A un certo punto è apparso questo ragazzo, campione di comicità secondo il conduttore, e assistendo al suo numero ho avuto una specie di dissociazione che mi capita spesso, davanti a spettacoli televisivi rispetto ai quali sono completamente fuori contesto.

Non coglievo la comicità.

Non solo non mi faceva ridere: mi faceva l’effetto delle barzellette raccontate male, quelle che non vedi l’ora che finiscano perché provi pena per il raccontatore che s’impegna per farti divertire ma non ci riesce. Ora, sarò io a non cogliere il talento di Pintus, che ha anche un blog qui, magari uno va e si fa un’idea di prima mano. L’effetto però è straniante, fa un po’ alieno appena disceso dall’UFO: c’è un sistema televisivo, che lascia inesorabilmente fuori dalla porta chi non lo segue, che ha costruito una folla di personaggi ritenuti VIP per il fatto di aver avuto il loro quarto d’ora di notorietà.

Per rendersi conto basta sfogliare un rotocalco qualunque: il gossip, le foto paparazzate, le illazioni sulla vita privata riguardano personaggi che non sono universalmente noti. Una volta sugli stessi giornali (ok, parlo della preistoria) c’erano pettegolezzi su Mike Bongiorno, sulla Sandrelli, sulle principesse di Persia, di Monaco, d’Inghilterra. Ora, con tutto il rispetto, questi ragazzi messi fuori tipo cestone del 3×2, un tanto al chilo, mi sembrano un ulteriore segno di decadenza. Ma è l’età che me lo suggerisce, di sicuro.

A propò, Conti è meglio di Fazio come presentatore perché ha più ritmo, più tono e non ammorba con tutti i suoi amici e le sue manie personali, però è sgradevole come un’unghia sulla lavagna e fa domande del kaiser. Cfr. intervista alla stupenda Charlize Theron.

Annunci

Un Commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...